Food & Book 2013

Schermata[dropcap]B[/dropcap]uona cucina e letteratura si incontrano spesso e ultimamente questo binomio viene sottolineato in antologie dedicate, cene con delitto e riproposizioni per il cinema o la tv di personaggi che hanno fatto dell’amore per la tavola una loro caratteristica. Ed è proprio su questo rapporto che punta la manifestazione Food & Book: festival del libro e della cultura gastronomica, dall’8 al 10 novembre a Montecatini. L’evento diffuso coinvolgerà i famosi locali delle terme Tettuccio, rinomati ristoranti, la scuola Alberghiera, musei e gallerie. Ovviamente, ci saranno molte occasioni per parlare di libri e incontrare autori che nei loro libri hanno dato ampio spazio ai temi culinari. Gli incontri prettamente letterari si terranno al caffè Tettuccio a ritmo molto serrato (uno ogni 45 minuti per una trentina di autori in tre giorni), mentre chi volesse gustare le ricette tipiche di alcuni famosi libri preparati da chef di fama potrà prenotarsi per una delle tante cene a tema in compagnia degli scrittori. Previste anche degustazioni, banchi di assaggio e show cooking.
Fra gli eventi collaterali si segnala la visita  guidata al MOCA (MOntecatini Contemporary Art); la visita alla mostra “Mestieri in bici” (Terme Excelsior); la visita alla mostra “Il cibo dell’anima” (Terme Tettuccio) dell’artista Alessandra Peloso; la visita alla mostra “Donne, una lettura” (Hotel Settentrionale Esplanade) dell’artista Antonio Giovanni Mellone nonchè il Food Book crossing (Terme Tettuccio) in cui, portando un libro di cucina o di argomento gastronomico, se ne potrà ritirare un altro.
Food & Book è organizzato da Agra editrice e dal mensile Leggere:tutti, in collaborazione con il Comune  di Montecatini Terme e Terme di Montecatini Spa. Il programma completo della manifestazione è consultabile sul sito www.foodandbook.it

[banner network=”altervista” size=”300X250″ align=”aligncenter”]

Print Friendly, PDF & Email
Precedente I ritratti d'affezione di Giuliana Martelli Successivo Zio Vanja, di Anton Cechov

Lascia un commento